Glossario dei termini in uso nella meteorologia

Dew point o punto di rugiada

Si intende per DEW-POINT uno stato termodinamico, espresso da temperatura e pressione, in corrispondenza del quale una miscela aria-vapore, a pressione costante (Isobara), diviene satura di vapore. Il parametro indica anche la temperatura alla quale deve essere portata una massa d'aria affinchè condensi in rugiada; da questo ne consegue che se questo punto cade al di sotto degli 0°C esso prenderà il nome di punto di brina. Un dew point molto alto in estate è sintomo d'aria estremamente umida, quindi il disagio fisico sarà elevato.

Heat Index (HI), Temperatura apparente (Apparent Temperature (AT),o Indice di Calore

L’indice di calore esprime il parametro meteorologico che serve per calcolare “quanto caldo fa” in base a due variabili, la temperatura dell’aria e l’umidità relativa.

Umidità

L'umidità è la quantità d'acqua o di vapore acqueo contenuta nell'atmosfera (o, più in generale, in una massa d'aria), in una sostanza o in un corpo. Esistono diversi parametri che rappresentano l'umidità di un sistema: Umidità assoluta: è la densità del vapore acqueo, ovvero il rapporto tra la massa del vapore acqueo e il volume che la contiene. Nel sistema SI si misura in (kg/m³), anche se nell'uso tecnico è preferito il suo sottomultiplo (g/m³). L'umidità assoluta varia con la temperatura e pressione.[2] Non essendo espresso in percentuale, è un valore difficile da interpretare e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità relativa.[3] L'umidità assoluta può essere espressa in termini di massa di acqua per volume di atmosfera o in termini di pressione parziale relativa del vapore rispetto agli altri componenti atmosferici (kg/m³ o Pa) o in massa di vapore (kg) su massa d'aria (kg). Umidità specifica:è il rapporto tra la massa di acqua e la massa di aria secca contenute in un determinato volume. Si dimostra pressione parziale dell'acqua e la pressione parziale dell'acqua in condizioni di saturazione[non chiaro]. Nell'ambito della termodinamica applicata si preferisce questa seconda grandezza perché, rapportandosi alla massa di aria secca, questa non varierà mai nei normali processi termodinamici (sopra la temperatura di 132 K) al contrario della massa di aria umida (per esempio: con la condensazione del vapore nell'aria umida, il fluido può essere facilmente sottratto). L'umidità specifica, essendo misurata in g/kg, risulta essere poco immediata nella descrizione della quantità di vapore. Umidità relativa: indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuta in una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che il volume d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione e cioè il rapporto tra la pressione parziale del vapore e la pressione di saturazione. (In altre parole, è il rapporto tra l'umidità assoluta e l'umidità di saturazione). Un valore di umidità relativa pari al 100% non implica che la totalità della massa d'aria sia composta da acqua o vapore, ma che quella massa d'aria contiene la massima quantità di vapore contenibile in quelle condizioni senza che si abbia condensazione: in queste situazioni la possibilità di precipitazioni è molto elevata.

Temperatura bulbo umido

La temperatura di bulbo umido (in inglese wet bulb temperature) è la temperatura a cui si porta l'acqua in condizioni di equilibrio di scambio convettivo e di massa d'aria in moto turbolento completamente sviluppato.In contrapposizione al termine temperatura di bulbo umido talvolta si fa riferimento al termine di temperatura di bulbo secco (in inglese dry bulb temperature). A partire dal valore della temperatura di bulbo umido si ricava l'umidità assoluta di un ambiente. L’importanza della temperatura di bulbo umido risiede nel fatto che esso è l’unico parametro da prendere in considerazione per prevedere se la precipitazione sarà sotto forma di neve o pioggia.

Temperatura media

Media delle temperature nelle 24h

Windchill

L'indice Wind Chill (WC) esprime il disagio climatico percepito in presenza di vento e per cui la temperatura percepita dal nostro corpo risulta essere inferiore di quella reale. Più il vento è intenso e più la temperatura scende. Il wind chill è un indice che si calcola prendendo in considerazione la temperatura e la velocità del vento.

Indice di umidità

L'indice di umidità (Index Humidex) esprime il disagio climatico percepito in presenza di alta temperatura combinata ad un elevato tasso di umidità relativa. Indice di disagio e raccomandazioni: Humidex ≤ 29 °C: Nessun disagio Humidex 30 ÷ 34 °C : Si manifesta la sensazione di disagio Humidex 35 ÷ 39 °C: Intensa sensazione di disagio. Prudenza, limitare le attività fisiche più gravose Humidex 40 ÷ 45 °C: Sensazione di malessere. Pericolo, evitare gli sforzi fisici Humidex 46 ÷ 53 °C: Grave pericolo, si raccomanda di interrompere qualsiasi attività fisica Humidex ≥ 54 °C: Pericolo di morte, colpo di calore imminente

Indice di calore

Al pari dell'indice di umidità l'indice di calore esprime il disagio climatico percepito in presenza di alta temperatura combinata ad un elevato tasso di umidità relativa. La differenza sostanziale è che nella sua formulazione matematica si considera l'umidità relativa al posto del dew-point usato per l'indice di umidità.



Online dal 03-03-2014. mail: amministratore sito web, Sito gestito da: Meteopico